Il dodicesimo ciclo degli Incontri di Studio coincide con la ripresa di un consolidato progetto di divulgazione ed approfondimento culturale, la cui pausa non ha determinato il venir meno delle sue ragioni.
Il primo appuntamento di un’edizione caratterizzata dalla visitazione delle culture cardine del medio ed estremo oriente vede come relatore Hamza Roberto Piccardo, uno dei più noti esponenti dell’arcipelago musulmano in Italia
Nato a Imperia, entra nell’Islam nel 1975, in occasione di un lungo viaggio in Africa occidentale.
Dopo aver promosso l’apertura di alcune moschee nel Ponente Ligure, Piccardo assumerà ruoli rilevanti all’interno dell’UCOII, l’Unione delle Comunità ed Organizzazioni islamiche in Italia.
Ma la sua azione si caratterizzerà soprattutto nell’attività editoriale, attraverso la costituzione di case editrici, riviste, pubblicazioni e portali web.
Nel corso dell’incontro Hamza Piccardo ha saputo sistematizzare e coniugare l’esperienza personale con la presentazione dei principi fondamentali dell’Islam, visitati sia sotto un profilo strettamente religioso che attraverso il supporto di categorie più propriamente appartenenti alla riflessione filosofica.
Il vivace dibattito che ne è seguito ha dimostrato ancora una volta come l’Islam sappia suscitare interessi, passioni ed opinioni, anche contrastanti, a dimostrazione di un rapporto ancora vivo tra cultura, fede e società.