Gli Incontri di Studio rappresentano la prima iniziativa realizzata dall’associazione culturale Il Laboratorio sin dal momento della sua costituzione.
Essi vengono proposti con continuità dal 1983 e possono essere considerati il motore e l’anima del sodalizio.
Hanno saputo mantenere nel tempo una modalità esecutiva, tuttora viva e pregnante, costituita dal confronto diretto tra relatore e pubblico, agevolato dalla presenza reciproca e da un’interlocuzione ravvicinata e diretta.
Il livello qualitativo degli studiosi intervenuti è rimasto elevato e costante nel tempo e si è evoluto dall’esposizione di brevi ricerche personali fino all’attuale prevalenza di lavori di notevole consistenza, spesso inseriti nel circuito editoriale.
In definitiva, gli Incontri si sono mantenuti fedeli alla tradizionale formula della presentazione al pubblico di un’opera intellettuale da parte del suo autore, che continua a registrare l’apprezzamento degli utilizzatori della cultura anche in un’epoca segnata da nuovi strumenti di comunicazione.
L’impiego dei quali, soprattutto a partire dall’esperienza maturata negli anni della pandemia, viene effettuato attraverso la predisposizione di collegamenti a distanza, efficaci nel diffondere l’evento e compatibili con la pratica di una fruizione più attiva e partecipata.