Giorgio Merlo ha dedicato all’Associazione Culturale Il Laboratorio l’anteprima del libro scritto a quattro mani insieme a Giuseppe Novero “Le parole che contano”, uscito per le Edizioni Lavoro, storica casa editrice della Cisl.
Dovevano essere dodici, come annunciato nel programma degli Incontri di Studio del 2022, ma l’improvvisa scomparsa di David Sassoli, autore di una delle parole-chiave del volume, le ha ridotte ad undici.
Tutela, Giovani, Condivisione, Valori, Straniero, Etica, Politica, Identità, Populismo, Comunità, Giustizia, affidate dagli autori a conversazioni con autorevoli protagonisti della vita sociale e politica, ciascuno rappresentativo di uno dei temi trattati, sono lo spettro entro il quale essi hanno voluto inserire il significato della contemporaneità pubblica fondata, appunto, su queste parole.
Il carattere di assoluta anteprima del libro ha permesso a Merlo ed ai partecipanti all’incontro di andare anche oltre questo lavoro, alimentando un dibattito critico nei confronti dell’attuale vita pubblica, molto distante da questi riferimenti di fondo e, spesso, addirittura fuorviante rispetto alle buone pratiche che essi richiamano.